I piatti della vita contadina

Il mondo contadino Pentro è rappresentato dal semplice e viscerale amore per la terra, madre generosa e fonte di vita con le sue limpide acque e i suoi prodotti genuini.

Impegnati dall'alba al calare del sole, i contadini avevano  a disposizione pocohissimo tempo per districarsi nell'elaborazione di cibi ricercati, dal momento che anche la terra offriva ben poco.

Da qui, l'immagine primitiva di mani segnate dal duro lavoro, di tine d'acqua attinta dal pozzo poggiate sul capo, di panieri e altri prodotti portati nel laborioso cammino.Quante sensazioni trasmettevano il respiro e il palpitare della terra, lo sdraiarsi su di un prato di lupinella in fiore, il muggire degli armenti in pascolo, il vivere in simbiosi e mutualità con madre natura.

E' possibile rivivere quelle emozioni, quei profumi, quei colori, quelle esperienze e sognare ritrovando il tempo che fu.

Beni
pizza-di-cipolle.jpg Pizza di cipolle
Focaccia molisana che sfrutta l'abbondanza della qualità del grano e la tradizionale abbondanza della cipolla di Isernia. L'uso della cipolla per il gusto oltre che benefica è consuetudine nell'elaborazione dei farinacei poveri per i transumanti.
Piatti tipici
 
cipollata.jpg Cipollata
Nutriente piatto unico della tradizione contadina preparato con fette di cipolla cotte nel brodo di carne, pane raffermo tagliato a tocchetti e formaggio grattugiato.
Piatti tipici
 
cazzariegli.jpg Cazzariegl e fasciuol
Pietanza povera e di largo consumo della civiltà contadina, oggi divenuto un piatto prelibato da gustare in particolari riunioni familiari.
Piatti tipici
 
mbaniccia.jpg Mbaniccia
Piatto tipico invernale della vita contadina mdiante il quale, a partire dalla prima meta del Settecento, cioè dal periodo di diffusione del mais nel territorio dell'Alto Molise, intere generazioni si sono nutrite, raccolte attorno al camino, specie dopo il ritorno dai faticosi lavori nei campi.
Piatti tipici
 
tagliolini-e-ceci.jpg Tagliolini e ceci
Gustoso primo piatto di pasta fresca fatta in casa condita con nutrienti legumi
Piatti tipici
 
Azioni sul documento