Affina la ricerca



Crea il tuo itinerario

Assaggia i prodotti selezionati nei luoghi dove sono nati e dove vengono prodotti

 
Vastogirardi I colori della transumanza
Numerose sono le testimonianze della “civiltà della transumanza” sparse lungo questo percorso che parte da Vastogirardi, passa per Fonte Paradiso (incrocio “Alto Molise”) e giunge fino al Bivacco San Mauro, a Carovilli.
 
 
San Pietro Avellana Sulle tracce della pastorizia
Una passeggiata sul Tratturo Celano Foggia, tra le bellezze di San Pietro Avellana e la naturale semplicità della Riserva MAB di Montedimezzo a Vastogirardi.
 
 
Carovilli La civiltà della transumanza
L’itinerario si svolge sul tratto meglio visibile, perchè meno soggetto a danni, del tratturo Celano-Foggia. Ad allietare la vista del visitatore la ricchezza d’acqua e sorgenti, oltre alle flora e fauna, numerose le testimonianze della “civiltà della transumanza” caratterizzano il percorso.
 
 
Frosolone - Morgia Quadra Le morge, baluardi rocciosi del popolo pentro
La linea delle vette delle Morge, enormi massi calcarei, suggeriva all'uomo le tecniche di caccia e di difesa. Questa prospettiva fece nascere il sistema delle cinte fortificate Sannite, a cui seguì l’incastellamento nel periodo longobardo, necessario per la difesa dalle terribili incursioni dei Saraceni.
 
 
Sant'Angelo del Pesco I monti e la nascita della civiltà pentra
Un viaggio per scoprire le radici del popolo pentro, strettamente legate alla sua terra. Una terra ricca, abbracciata da spettacolari montagne che, sin dagli albori della storia, l'hanno resa una fortezza naturale.
 
 
Venafro - Castello Pandone I cavalieri della Pentria
Un itinerario per gli amanti della storia e dell'arte equestre, tradizione tramandata sul territorio pentro dai nobili cavalieri Sanniti, perpetuata dalle famiglie nobili durante il medioevo, per giungere, ancora forte, fino ai giorni nostri.
 
 
Agnone - Le ostie Le terre Pentre attraverso i cinque sensi
Un percorso sensoriale per lasciarsi trasportare dai suoni, dai colori e dai sapori della tradizione pentra e scoprire gli antichi mestieri del territorio.
 
 
Agnone - Teatro Sannitico Nella culla del Sannio
Fortezze arroccate in cima ai monti, adattate alle asperità del terreno e costruite con abile strategia di controllo e difesa del territorio ci parlano della civiltà dei Sanniti Pentri, popolo di guerrieri e pastori dediti ai culti religiosi, ad una vita scandita dai ritmi delle stagioni e al rispetto dell'ambiente.
 
 
Panoramica della città di Isernia vista da Miranda Sulle due ruote alla scoperta del territorio pentro
Chilometri di curve per godere appieno del panorama tipico delle zone montane a nord dell'area di Isernia.
 
 
Pescolanciano - Panorama Sapori e suoni dalla terra
Il forte legame fra la popolazione e la terra viene manifestato con diverse feste in tutta la provincia. E' possibile parteciparvi in particolare nell'ultimo week end di luglio, periodo in cui vengono organizzate alcune delle più importanti manifestazioni.
 
 
Azioni sul documento