Affina la ricerca



Crea il tuo itinerario

Assaggia i prodotti selezionati nei luoghi dove sono nati e dove vengono prodotti

 
ponte-ferrovia.jpg Viaggio sulle antiche rotaie della provincia pentra
Un modo alternativo di attraversare il territorio gustando con tranquillità panorami e scorci nascosti che solo un viaggio in treno può offrire, su uno dei tratti più suggestivi ed antichi delle ferrovie italiane.
 
 
Castello Pignatelli - Monteroduni Le fortezze dell'orgoglio e della fede
Un tour per scoprire i castelli ed i santuari della provincia pentra, scenari di numerosi avvenimenti storici
 
 
Castelpetroso - Santuario dell'Addolorata I luoghi della fede
Un itinerario per il rinnovamento dello spirito, che abbraccia l'Alto Molise e il capoluogo pentro.
 
 
Vastogirardi - Resti Tempio Italico Civitas Montis
Un viaggio alla scoperta delle fortificazioni e dei luoghi di culto del popolo pentro, precorritrici dei castra romani e delle roccaforti medioevali.
 
 
1-b.jpg Tra le acque del Longaniello
In poche centinaia di metri un concentrato di storia e natura, lungo un tracciato fluviale intatto con un torrente dalle acque chiare e dalla folta vegetazione.
 
 
Venafro - Parco degli ulivi secolari Sulle alture di Monte Santa Croce
L'itinerario si snoda lungo un percorso roccioso, con un bosco di macchia mediterranea che nasconde uno spettacolo naturale simile ad un paesaggio sardo, anche per la presenza di capre allo stato semibrado. In primavera lo spettacolo è reso allegro e vivace dal fiorire di una flora varia e colorata in cui spiccano orchidee selvatiche, cisti e piante sassifragacee che spuntano tra le rocce.
 
 
Monumento al Corpo di Liberazione Italiano Sulle tracce della Resistenza
Un itinerario escursionistico sulle Mainarde, catena montuosa a confine tra Lazio e Molise, parte integrante del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, nota per aver visto nascere ed operare il Corpo Italiano di Liberazione.
 
 
Torrente Lorda Trekking sul fiume Lorda
Un trekking alla scoperta dell'Area Naturale Torrente Lorda, il cristallino fiume che nasce nei pressi del paese di Castelpizzuto, scende verso l'abitato di Sant'Agapito, per immettersi nel Volturno. La portata del torrente è abbondante tutto l'anno, permettendo la crescita di una rigogliosa vegetazione in un ambiente selvaggio, con ripide pareti a strapiombo che fanno effettuare all'acqua salti e scivoli, alternati a profonde pozze nelle rocce.
 
 
Vastogirardi Alla scoperta delle più grandi strade verdi d'Europa
Segni dell’uomo e della civiltà Sannitica, antiche fortezze e siti archeologici caratterizzano l’itinerario. Presenza di ruderi di fabbricati, dimore rustiche e taverne, utilizzate dai pastori durante la transumanza per trovare ristoro.
 
 
imagex750x750.png La via del latte
La produzione casearia racconta la storia e la geografia dei territori della provincia di Isernia attraverso processi di produzione tramandati e gusti inconfondibili che distinguono l'identità dei luoghi.
 
 
imagex750x7503.jpg I monaci benedettini tra spiritualità e arte
"Nel luogo giusto al momento giusto". Storia di un'abbazia benedettina di VIII secolo d.C. fra le più importanti d'Europa, ove la laboriosa comunità monastica ai piedi della catena delle Mainardi ha dato vita ad esempi di arte, cultura e gestione del territorio senza eguali.
 
 
Azioni sul documento