La Rete Territoriale

Il Distretto delle Terre Pentre intende valorizzare le risorse dell'intero territorio provinciale. I principali scopi della costituzione di una rete sono dare valore al contributo di tutti, portare avanti progetti comuni, lavorare insieme su tutto il territorio, ispirati dagli stessi valori, per il raggiungimento di obiettivi generali.

Attivare e costituire una rete territoriale, dunque, per permettere agli attori dei diversi settori di lavorare insieme e promuovere con adeguatezza il patrimonio culturale ed enogastronomico locale.

La necessità di individuare requisiti condivisi di gestione dei beni e dei servizi, al fine di renderli omogenei, ha portato l'Agenzia Sfide ad organizzare "tavoli di discussione" utili a concertare standard di qualità con i proprietari e i responsabili dei beni. Tutto questo per garantire una maggiore fruibilità ed accessibilità del patrimonio culturale locale al pubblico ed aumentare la soddisfazione degli utenti/clienti.

Nell'ambito di questi "tavoli tematici" è stata evidenziata la necessità di stipulare accordi interistituzionali tra i principali soggetti coinvolti, allo scopo di garantire le condizioni di qualità necessarie per una corretta gestione del patrimonio locale.

I contenuti di tali accordi sono generali e contengono impegni formali, anche di spesa, per raggiungere standard minimi quali la presenza di servizi igienici e strutture a norma, disponibilità di brochure, presenza di uffici informativi e siti internet dedicati.

Azioni sul documento