Carta dei servizi

La Carta dei servizi costituisce lo strumento con cui il Distretto delle Terre Pentre, per mezzo dei gestori delle strutture e dei beni, comunica con gli utenti e si confronta con loro, assicurando trasparenza e partecipazione. Individua i servizi che i gestori si impegnano ad erogare nel rispetto delle esigenze e delle aspettative dei cittadini, la cui soddisfazione costituisce un obiettivo primario.

La Carta dei Servizi del Distretto delle Terre Pentre costituisce un vero e proprio patto con l'utenza, fissando i principi e le regole nel rapporto tra i soggetti che gestiscono  beni e servizi ed i cittadini che ne usufruiscono.

Contiene la gamma dei servizi offerti, le modalità di accesso con gli orari, i prezzi, gli eventuali pacchetti promozionali, le regole principali di gestione, le procedure per inoltrare reclami.

E' un importante strumento di comunicazione attraverso il quale ci si impegna formalmente ad offrire precise garanzie agli utenti in ordine alla funzionalità, adeguatezza e continuità dei servizi erogati.

Una Carta quindi non solo con valore descrittivo-esplicativo, ma con valenza regolamentare, in grado di disciplinare il rapporto fra i servizi e il cittadino che vi accede e ne usufruisce, promuovendo e favorendo il pieno godimento dei diritti di una moderna ed evoluta  cittadinanza e fra questi l’accesso al sapere ed  alla socialità.

La Carta dei Servizi si ispira a principi di trasparenza, uguaglianza ed imparzialità: il gestore infatti deve garantire obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo un uguale trattamento a tutti i cittadini, italiani e stranieri. I servizi devono essere erogati con continuità e regolarità.

Disponibilità e chiarezza devono ispirare il personale a contatto con il pubblico: gentilezza, cortesia e collaborazione sono infatti doverosi  nei rapporti con la clientela.

La Carta dei Servizi è scaricabile dal portale nella sezione dedicata al soggetto gestore o consultabile in forma cartacea presso il centro servizi e le strutture aderenti al Distretto.

Azioni sul documento