Le Linee Guida

Tutti i soggetti interessati ad aderire al Distretto Terre Pentre sono tenuti ad applicare linee guida specifiche per tipologia di bene prodotto e servizio offerto. Le Linee guida diventano uno strumento necessario per esaminare, pianificare e tenere costantemente sotto controllo le attività di gestione e produzione e raggiungere così alti livelli di qualità.

L'adozione di un sistema di gestione per la qualità costituisce una  decisione strategica per un'organizzazione, sia essa un ente pubblico o un privato. Si passa dalla "mera conformità" ai requisiti normativi ad una nuova "visione" focalizzata sull'utente/consumatore, basata su una visione per processi delle attività aziendali,da attuare attraverso la pianificazione, la realizzazione ed il miglioramento del sistema organizzativo gestionale, al fine di poter meglio soddisfare le esigenze e le aspettative dell’utente/cliente.

Attraverso l’adesione al marchio “Distretto delle Terre Pentre”, l’organizzazione dovrà dare evidenza dell'efficacia del proprio sistema gestionale e l’Agenzia Sfide avrà il compito di "misurare" le performance aziendali, verificando l'impegno del gestore al miglioramento continuo.

Le Linee Guida illustrano i principi e gli obiettivi generali della qualità da raggiungere e perseguire, al fine di assicurare condizioni e livelli di eccellenza, di fruibilità ed accessibilità a strutture e servizi e la tracciabilità dei prodotti realizzati.

Sono indirizzate a tutti coloro che entreranno a far parte del Distretto delle Terre Pentre, ma anche agli attori che intendono procedere ad attività di valorizzazione, recupero e gestione del patrimonio locale. Sono state stilate per le diverse categorie di beni, prodotti e servizi, e possono essere scaricate in questa sezione del portale.

Linee Guida per i gestori di Beni ambientali
Linea Guida per gli operatori della Ricettività
Linee Guida per i gestori di Beni architettonici
Linee Guida per organizzatori di Eventi
Linee Guida per i gestori di Beni Archeologici
Linee Guida per gli operatori della Ristorazione
Linee Guida Prodotti tipici
Linee Guida Prodotti Tradizionali
Linee Guida Prodotti di Qualità
Azioni sul documento