cerca nella pentria

di-matteo.jpg Azienda agricola "Di Matteo"
La struttura, di recente realizzazione, è sita in Via delle Grotte a Castel San Vincenzo. Dotata di impianti all'avanguardia, dà la possibilità di apprendere le fasi di produzione di una delle risorse più importanti della nostra terra, l'olio. Dalla cura delle piante alla raccolta e molitura delle olive, il frantoio fa ben comprendere quanto le fasi di lavorazione siano decisive per ottenere un olio di qualità dal punto di vista organolettico e nutrizionale.
 
Aggiungi all'itinerario
 
immagine Azienda agricola "Roger"
L'azienda, condotta da giovani competenti ed appassionati, è sita in Contrada Ramiera Vecchia ad Isernia. La superficie aziendale, di circa 15 ettari, è costituita da pineta, oliveta, frutteti e un piccolo vivavio di piante aromatiche e officinali. Il podere ospita numerosi animali selvatici come lepri, daini, fagiani, quaglie, pernici, coturnici, cinghiali, oltre che i più comuni animali della fattoia come cavalli, pony, asini, pecore e capre nane. L'attività primaria è l'allevamento della lepre ma il cuore della fattoria è la didattica: infatti essa pone al centro del suo mondo la natura, proponendo percorsi didattici in aree tematiche diverse che riproduconono parti di ecosistemi differenti: il bosco, la campagna, l'alveare. Le iniziative promosse sono di carattere ludico-ricreativo, psicoeducativo, terapeutico o di prevenzione del disagio: attività estive diurne per minori, attività ricreative con asini e cavalli, riabilitazione e/o inserimento lavorativo di fasce svantaggiate.
 
Aggiungi all'itinerario
 
guado-cannavina.jpg Azienda agrituristica "Guado Cannavina"
L'azienda è sita in Contrada Macchie a Capracotta, immersa in un paesaggio ricco di alberi e fiori, lontana da qualsiasi forma di inquinamento. Sui pascoli verdeggianti le mucche si nutrono in modo genuino producendo ottimo latte per la lavorazione di formaggi e altri derivati. Il ristorante, dall'ambiente molto caratteristico che, sia nella struttura che negli arredi, conserva tuttora l'aspetto dell'antica cantina, offre cucina tipicamente locale. L'azienda dispone inoltre di posti letto per rilassanti soggiorni e di dieci ettari di terreno con viti, uliveti, orti e frutteti, curati secondo tecniche di coltivazione tese ad ottenere prodotti di elevata qualità.
 
Aggiungi all'itinerario
 
santa-lucia-3.jpg Azienda Agricola "Masseria Santa Lucia"
A poca distanza dalla Costa Adriatica e dalle montagne più alte del Centro Italia, immersa nel verde delle colline che circondano l’abitato di Agnone, l'azienda è una caratteristica casa colonica della campagna molisana, ristrutturata conciliando tradizione e modernità. Gli ambienti, arricchiti con oggetti propri della cultura rurale, vi accolgono nella quotidianità delle genti di campagna e vi invitano a sperimentare in prima persona abilità e tecniche di lavorazione dei campi. Dispone inoltre di appartamenti e bilocali e camere matrimoniali (per un totale da 14 a 20 posti letto) aventi un comodo accesso ai giardini circostanti ed alla piscina, elemento quest’ultimo che conferisce alla struttura quel tocco di modernità e al tempo consente piacevoli momenti di relax. Fa da cornice la cordiale accoglienza della famiglia Galasso che, tra momenti didattici e ricreativi, vi conduce nella propria azienda e vi delizia con odori e sapori della propria tavola.
 
Aggiungi all'itinerario
 
ruscitto.jpg Azienda agricola "Ruscitto"
L'azienda suinicola e cerealicola, di nuova costruzione, si trova in via Avattiera, a pochi chilometri dal centro abitato di Macchiagodena. L'idea è quella di dimostrare come sia possibile conciliare le risorse cerealicole con l'allevamento dei suini a ciclo chiuso; nell'azienda infatti sono illustrate le tecniche di produzione ecocompatibili di cereali quali il farro, la segale, l'orzo, l'avena ed il grano, impiegati oltre che per l'alimentazione umana, per quella dei maiali.
 
Aggiungi all'itinerario
 
immagine Azienda agrituristica "Tenuta Due A"
L'azienda, completamente circondata dalla verdeggiante campagna molisana, è sita ai piedi della catena del Matese, in contrada Colle Cimino, nei pressi del Santuario dell'Addolorata di Castelpetroso. Al suo interno, i visitatori si possono cimentare nella preparazione della pasta fresca fatta a mano e avvicinarsi alla coltura dei prodotti tipici, sperimentando le tecniche di lavorazione all'interno dell'orto didattico. Nell'azienda vengono allevati anche alcuni animali, tra cui pecore, cavalli ed esemplari di maiali neri, nonchè numerose arnie per la produzione di ottimo miele. E' possibile anche effettuare escursioni e visite guidate in montagna e lungo il vicino tratturo Pescasseroli- Candela.
 
Aggiungi all'itinerario
 
Azioni sul documento