Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Beni Beni Ambientali Area SIC IT 7212174 “Cesa Martino” - Pozzilli

Area SIC IT 7212174 “Cesa Martino” - Pozzilli

Il territorio SIC IT 7212174 “Cesa Martino” comprende un’area che oltre il comune di Pozzilli (nel quale ricade per la maggior parte), interessa anche i territori comunali di Filignano e Montaquila.

Storia:

A partire dal 1995, nell’ambito del progetto Bioitaly, l'Università degli Studi del Molise ha avviato un primo censimento volto all'individuazione dei SIC (Siti di Interesse Comunitario) sull’intero territorio regionale.  Sulla base di questo primo censimento sono state proposte 2 ZPS ( Zone protezione speciale), incluse in altrettanti SIC, e 88 SIC. In seguito alla sentenza emanata il 20 marzo 2003 dalla Corte di Giustizia delle Comunità europee sono state individuate 24 nuove ZPS e altrettanti SIC, per una superficie pari al 10 % del territorio regionale. Successivamente, in conseguenza di ulteriori specifiche richieste dalla Commissione europea e, a seguito dell'incontro tecnico tenutosi tra il Ministero dell'Ambiente, la Commissione Europea e la LIPU, la Giunta Regionale ha rivisto la perimetrazione sia delle zone ZPS che dei territori SIC. Allo stato attuale, risultano essere 14 le aree ZPS e 85 i territori SIC. Nel 2005, la Giunta Regionale ha incaricato la Società Botanica Italiana di realizzare una ricerca finalizzata al censimento nei siti Natura 2000 del Molise degli habitat e delle specie, animali e vegetali, di interesse comunitario.


Informazioni tecniche:

L’area è caratterizzata soprattutto dalla presenza di boschi di latifoglie (70,25%); sono presenti in una certa misura anche brughiere e cespuglieti (16,38%); è ridotta la presenza di aree a pascolo naturale e di praterie (4,87%), mentre nella zona di Pozzilli è concentrata la presenza degli oliveti (1,87%). La fauna che popola questi luoghi è rappresentata dal volatile Succiacapre (Caprimulgus europaeus) e maggiormente dal lupo (Canis lupus) e dall’orso (Ursus arctos marsicanus).


Tabella informativa

Info storiche

2002

Stato

Pendio forte , ,

Classificazione

Altro , SIC , IT 7212174 , Cesa Martino

Percorsi

, , , ,

Localizzazione

Pozzilli , ,
Tipo di carta: Aerofotogram. , foglio catastale: , n. carta: , ( n. squadra: )
,

Bibliografia

GIS
fotogallery
Azioni sul documento
Comune: Pozzilli
Epoca di identificazione: 2002
Gestione: Altro
Superficie totale: 1097,00
Altitudine: min 280 - max 618
  • Aree naturali
    Tipo di Area
    Aree protette
Apertura: Tutto l'anno , Ogni giorno
Giorni: Altro
Orario: Altro
Costo: Altro
  • Facile fino ad una distanza inferiore al km, poi con attrezzature specifiche
  • Facile fino alla meta
  • Facile fino ad una distanza superiore al km, poi con mezzi alternativi
  • Non accessibile
Mappe/Carte turistiche: Mappa descrittiva a livello generale
Brochures: Non disponibili
Pannelli descrittivi: Non presenti
Siti web: