Monte Capraro e Monte Pizzi

Immagine simbolo dell'Alto Molise, il monte Capraro domina la vallata del Sangro e offre ospitalità a coloro che sono interessati ad ammirare i panorami sui limitrofi territori abruzzesi.

Caratterizzato da ripidi versanti con superbe pareti di roccia e al tempo stesso, sul versante opposto, da pendii più dolci e boscosi, il monte Capraro si erge fino a quota 1730 m. slm. Dei resti di epoca medioevale, ormai sommersi dalla vegetazione, ritrovati sulla sommità e riferibili ad edifici monastici, ne ricordano l'importanza strategica.

La salita si presenta agevole, lasciando spazio il bosco ad ampie radure animate da alpeggio per mandrie di bovini nel periodo estivo.  Poco prima della cima, a quota 1730 m., una prateria di altura priva di vegetazione apre alla visuale uno scenario ampio e diversificato.Lo sguardo si può estendere fin sulle catene montuose del Matese, delle Mainarde o dei monti abruzzesi della Maiella da un lato e Capracotta e i monti Campo e S. Nicola dall'altro.

Il monte Pizzi presenta una serie di creste frastagliate, ripidi versanti e un susseguirsi di pinnacoli rocciosi in un profilo che, modellato dagli agenti atmosferici, crea ambienti suggestivi e vari: incavi, ripari e piccole gole all'interno delle quali il fogliame si ammassa arricchendo il suolo di humus e creando varie nicchie ecologiche.

Si mostra, nel periodo estivo, splendido per le sue incantevoli fioriture mentre, in inverno, quando la vegetazione ha perso il fogliame, appaiono in tutta la loro spettacolarità, le ripide pareti.

Tabella informativa

Info storiche

Stato

, ,

Classificazione

Altro , , ,

Percorsi

, , , ,

Localizzazione

Capracotta , ,
Tipo di carta: , foglio catastale: , n. carta: , ( n. squadra: )
,

Bibliografia

GIS
Azioni sul documento
Comune: Capracotta
Epoca di identificazione:
Gestione:
Superficie totale:
Altitudine: min - max
  • Paesaggio naturale
    Infrastrutture
    Monte
Apertura: Tutto l'anno , Ogni giorno
Giorni: Altro
Orario: Altro
Costo: Altro
Mappe/Carte turistiche:
Brochures:
Pannelli descrittivi:
Siti web: