Lago di Castel San Vincenzo

Uno spicchio di azzurro nel verde del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, uno specchio nel quale si riflette lo splendore delle Mainardi ed il medievale centro abitato di Castel San Vincenzo.

Abitato da numerse specie ittiche tra le quali spiccano le carpe regine, di notevole dimensione, si posso trovare anche carassi, persici, alborelle, pesci gatto, trote iridee di immissione e trote fario; per permettere agli appassionati di praticare pesca sportiva il lago è ripopolato periodicamente dall'associazione 'Mainarde'.

Sulle rive del lago sono allocati un campeggio, un punto di ristoro e una serie di aree destinate al turismo balneare, e fra le sue acque è possibile praticare windserf e canoa. Sono presenti, inoltre, ulteriori attrattive quali un percorso benessere per gli amanti del jogging, che si sviluppa lungo il lato sud della strada circumlago, e la possibilità di utilizzare pedalò per rilassanti escursioni sull'acqua. Balneabile, il lago di Castel San Vincenzo è meta degli amanti della tintarella ad alta quota che possono godersi attimi di tranquillità e relax, immersi in uno scenario verdeggiante.

Itinerari associati
Testo introduttivo

Perfettamente in armonia con lo scenario paesaggistico circostante, il lago di Castel San Vincenzo rappresenta un vero e proprio gioiello naturalistico. Circondato dalla catena delle Mainarde, che si specchia nelle sue acque, il bacino artificiale - realizzato all'inizio degli anni '50 - è formato dallo sbarramento di una poderosa diga in terra battuta, primo esempio di ingegneria idraulica realizzata in questo campo in Italia.


Tabella informativa

Info storiche

Stato

, ,

Classificazione

Altro , , ,

Percorsi

, , , ,

Localizzazione

Castel San Vincenzo , ,
Tipo di carta: , foglio catastale: , n. carta: , ( n. squadra: )
,

Bibliografia

GIS
fotogallery
Azioni sul documento
Comune: Castel San Vincenzo
Epoca di identificazione:
Gestione:
Superficie totale:
Altitudine: min - max
  • Paesaggio naturale
    Tipo di Area
    Lago
Apertura: Altro , Altro
Giorni: Altro
Orario: Altro
Costo: Altro
Mappe/Carte turistiche:
Brochures:
Pannelli descrittivi:
Siti web: