Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Beni Beni Ambientali Area SIC IT 7212168 "Valle Porcina - T. Vandra - Cesarata" - Isernia

Area SIC IT 7212168 "Valle Porcina - T. Vandra - Cesarata" - Isernia

L'area comprende un vasto territorio che interessa per maggiore estensione i comuni di Fornelli, Macchia d’Isernia, Monteroduni, e Colli a Volturno, mentre solo in minima parte si distende in quelli di Isernia e Forlì del Sannio.

Nell'area SIC,  che svolge il ruolo di corridoio faunistico tra le due più importanti catene montuose del Molise, Matese e Mainarde,  è possibile trovare numerose specie animali tra cui particolari uccelli come la Garzetta, un Airone di medie dimensioni dal piumaggio bianco, l'Airone rosso, il Falco pecchiaiolo, l'Albanella reale e minore, l'Ortolano. Tra i mammiferi, il Lupo grigio e la Lontra europea, oltre ad anfibi come la Tartaruga di terra o invertebrati come l'Euplagia, una vistosa farfalla che si caratterizza per la notevole differenza tra le ali inferiori e superiori. Tra le specie acquatiche spiccano il Gambero di fiume, l'Alborella appenninica, il Cobite fluviale e il Barbo.

Storia:

A partire dal 1995, nell’ambito del progetto Bioitaly, l'Università degli Studi del Molise avviò un primo censimento volto all'individuazione dei SIC nell’intero territorio regionale. Sulla base di questo primo censimento furono proposte 2 ZPS, incluse in altrettanti SIC, e 88 SIC. In seguito alla sentenza emanata il 20 marzo 2003 dalla Corte di Giustizia delle Comunità europee furono individuate 24 nuove ZPS e altrettanti SIC, per una superficie pari al 10 % del territorio regionale. Successivamente, in conseguenza di ulteriori specifiche richieste dalla Commissione europea e, a seguito dell'incontro tecnico tenutosi tra il Ministero dell'Ambiente, la Commissione Europea e la LIPU, la Giunta Regionale ha rivisto la perimetrazione sia delle ZPS che dei SIC. Allo stato attuale, risultano essere 14 le aree ZPS e 85  i SIC. Nel 2005, la Giunta Regionale ha incaricato la Società Botanica Italiana di realizzare una ricerca finalizzata ad individuare nei siti Natura 2000 del Molise gli habitat e le specie, animali e vegetali, di interesse comunitario.


Informazioni tecniche:

Le peculiarità del SIC consistono nella maggiore copertura di boschi di latifoglie, ripartiti in boschi a prevalenza di querce e latifoglie sempre verdi, in boschi di querce caducifoglie e in boschi a prevalenza di specie igrofile. Meno attestati sono invece i boschi di conifere che si diversificano per la presenza di pini mediterranei e cipressete o boschi a prevalenza di pini montani e oromediterranei. Sono anche presenti zone occupate da brughiere e cespuglieti e da prati stabili e oliveti. Lungo le aste fluviali del Vandra sono presenti Salici e Pioppi, oltre ad un popolamento ripariale arboreo di Ontano nero e Frassino maggiore. L’area è caratterizzata dalla presenza di notevoli e diverse specie di flora tra cui il Ginepro rosso, la Sigarola violacea, l’Erica arborea, l’Albero di Giuda e una cospicua presenza di Orchidee. Tutto il SIC è poi popolato da molteplici esemplari di fauna tra cui la Garzetta, l’Airone rosso, il Falco pellegrino, il Nibbio reale, il Nibbio bruno, il Biancone, il Pipistrello, il Lupo appenninico, la Lontra, la Tartaruga di terra e il Cervone. In particolare, la porzione del SIC ricadente nel territorio comunale di Isernia, lungo le aste fluviali del Vandra, è caratterizzato dalla presenza di aree a pascolo naturale e praterie, da brughiere e cespuglieti, e da boschi di latifoglie, mentre tra la fauna si annoverano diverse specie di pesci tra cui l’Albarella appenninica, il Vairone occidentale, il Barbo italico e il Cobite fluviale.


Tabella informativa

Info storiche

Stato

Pendio leggero , ,

Classificazione

Altro , SIC , IT 7212168 , Valle Porcina - T. Vandra - Cesarata

Percorsi

, , , ,

Localizzazione

Isernia , Nell'agro di Isernia ,
Tipo di carta: Aerofotogram. , foglio catastale: , n. carta: , ( n. squadra: )
,

Bibliografia

GIS
fotogallery
Azioni sul documento
Comune: Isernia
Epoca di identificazione:
Gestione: Altro
Superficie totale: 1480,00
Altitudine: min 200 - max 424
  • Aree naturali
    Tipo di Area
    Aree protette
Apertura: Altro , Altro
Giorni: Altro
Orario: Altro
Costo: Altro
Mappe/Carte turistiche: Non disponibili
Brochures: Non disponibili
Pannelli descrittivi: Non presenti
Siti web: