Azienda agrituristica "Tenuta Due A"

 
Azienda agrituristica "Tenuta Due A"

L'azienda, completamente circondata dalla verdeggiante campagna molisana, è sita ai piedi della catena del Matese, in contrada Colle Cimino, nei pressi del Santuario dell'Addolorata di Castelpetroso. Al suo interno, i visitatori si possono cimentare nella preparazione della pasta fresca fatta a mano e avvicinarsi alla coltura dei prodotti tipici, sperimentando le tecniche di lavorazione all'interno dell'orto didattico. Nell'azienda vengono allevati anche alcuni animali, tra cui pecore, cavalli ed esemplari di maiali neri, nonchè numerose arnie per la produzione di ottimo miele. E' possibile anche effettuare escursioni e visite guidate in montagna e lungo il vicino tratturo Pescasseroli- Candela.

L'azienda, che fa parte della rete "Fattorie Didattiche" della provincia di Isernia, ospita scolaresche interessate a condividere l'esperienza della vita di campagna e a conoscere ed apprezzare il buon cibo genuino. Allo scopo di far scoprire la natura, le tradizioni e gli antichi mestieri ai bambini e a chiunque voglia conoscerne ed impararne il grande valore, gli ospiti possono essere coinvolti nella preparazione di un prodotto tipico e nello svolgimento di una delle tante attività agricole che quotidianamente si compiono all'interno di una "fattoria". L'azienda, nello specifico,  propone otto interessanti percorsi didattici.

Gli animali della fattoria: si possono conoscere da vicino mucche, capre, pecore, galline, maiali e cavalli per scoprire il loro mondo.

Le api ed il miele: si può scoprire l'affascinante e complessa organizzazione sociale delle api per comprendere come dal loro instancabile lavoro si ottenga il miele. 

Dal latte al formaggio: si può apprendere l'origine del latte e delle fasi di lavorazione necessarie per la produzione di gustosi formaggi freschi.

Dal grano alla pasta: andiamo a raccogliere le uova nel pollaio e prepariamo l'impasto con la farina per fare diversi tipi di pasta.

L'orto: è possibile realizzare un piccolo semenzaio ed osservare le fasi di crescita del seme.

Colorando con la natura: si possono raccogliere fiori, foglie e cortecce per conoscerne caratteristiche e stretto rapporto con i ritmi delle stagioni; da essi si ottengono varie tonalità di colore da impiegare durante divertenti esperienze pittoriche.

La pasta di sale: bastano solo semplici strumenti di lavoro, un pò di manualità e un pizzico di pazienza per creare simpatici e creativi soggetti con la pasta di sale.

Lo spaventapasseri: è possibile costruire un amico tutto paglia e simpatia con materiali di recupero, dando spazio a fantasia e creatività allo scopo di rendere il campo più allegro.

 

NominativoTipo contattoNumero
cellulare 338-3463867
Ragione sociale Angela Perrella
Forma giuridica Impresa individuale
Anno di costituzione 200
Numero soci
Rappresentante legale Angela Perrella
Rappresentante commerciale
Numero iscrizione Camera di Commercio (REA) 35728
Provincia di iscrizione Camera di Commercio Isernia
Proprietà immobili Di proprietà
Descrizione immobili
Proprietà linee di produzione Di proprietà
Descrizione linee di produzione
Possiede una struttura agrituristica SI
immagine azienda
agriturismo
Dove siamo
Regione sede legale: MOLISE
Città sede legale: Castelpetroso
Indirizzo sede legale: Contrada Colle Cimino
CAP sede legale: 86090
Provincia sede legale: IS
Regione sede operativa: MOLISE
Città sede operativa: Castelpetroso
Indirizzo sede operativa: Contrada Colle Cimino
CAP: 86090
Provincia sede operativa: IS
Partita IVA: 00839000940
Geolocalizzazione
Latitudine: 41.5577617
Longitudine: 14.3052263