Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Aziende Azienda Agricola "Masseria Santa Lucia"

Azienda Agricola "Masseria Santa Lucia"

 
Azienda Agricola "Masseria Santa Lucia"

A poca distanza dalla Costa Adriatica e dalle montagne più alte del Centro Italia, immersa nel verde delle colline che circondano l’abitato di Agnone, l'azienda è una caratteristica casa colonica della campagna molisana, ristrutturata conciliando tradizione e modernità. Gli ambienti, arricchiti con oggetti propri della cultura rurale, vi accolgono nella quotidianità delle genti di campagna e vi invitano a sperimentare in prima persona abilità e tecniche di lavorazione dei campi. Dispone inoltre di appartamenti e bilocali e camere matrimoniali (per un totale da 14 a 20 posti letto) aventi un comodo accesso ai giardini circostanti ed alla piscina, elemento quest’ultimo che conferisce alla struttura quel tocco di modernità e al tempo consente piacevoli momenti di relax. Fa da cornice la cordiale accoglienza della famiglia Galasso che, tra momenti didattici e ricreativi, vi conduce nella propria azienda e vi delizia con odori e sapori della propria tavola.

Circondato da vigneto, uliveto, orto, noceto e frutteto, il casolare è il posto ideale per una visita scolastica, familiare o di comitiva, di uno o più giorni, da vivere a diretto contatto con la tradizione contadina, sperimentando quel virtuoso legame che unisce l’uomo e la terra. Ben articolati e suddivisi, gli spazi aziendali consentono momenti di didattica all’aria aperta, incentrati per lo più su nozioni e aspetti relativi alla produzioni di olio, vino, frutta, noci, ortaggi e sulle loro lavorazioni e trasformazioni. Ma non solo. Facendo riferimento alla genuina gastronomia locale, qui è possibile preparare ed assaporare piatti della tradizione molisana basati sull’utilizzo di prodotti di coltivazione propria. L'azienda, nello specifico, propone otto interessanti percorsi didattici.

Dalla vite al vino: è possibile conoscere da vicino come sono fatte le viti, raccogliere l’uva e seguirne le fasi di lavorazione; vedere come la spremitura degli acini consenta di ottenere il mosto e assaggiarne un pò e apprendere poi, nozioni e processi che trasformano l’uva in ottimo vino.

Raccolta delle olive: la bontà dell’olio ha origine dalle olive e sono le diverse tipologie a determinarne le diverse note di sapore; si possono osservare le caratteristiche della pianta e dei suoi frutti, effettuarne la raccolta e, con l’ausilio di strumenti didattici, è possibile conoscere le fasi di trasformazione delle olive e apprendere nozioni sull’importanza dell’olio per la nostra dieta, completando il percorso con la degustazione dell’olio.

Dalla semina al raccolto: in primavera i può preparare il terreno per seminare o trapiantare da semenzaio una piantina e, a seconda della tipologia di ortaggi messi a coltura, si attende il momento giusto per effettuare la raccolta scoprendo come consumare i prodotti dell’orto in maniera gustosa e salutare.

Il frutteto: si scoprono  i diversi alberi da frutta, si procede  alla raccolta e si preparano gustose marmellate.

Il noceto: è possibile entrare o nel noceto dell’azienda e notare le differenze tra il noce e gli altri alberi da frutta, conoscerne il frutto e scoprire quali prodotti possiamo ottenere dalla lavorazione del gheriglio.

Nel giardino dei profumi: l’olfatto sarà lo strumento di riconoscimento delle diverse tipologie di erbe aromatiche; è possibile distinguerne i profumi ed apprenderne l’utilizzo nelle diverse ricette.

Facciamo il pane: si possono trasformare semplici ingredienti quali acqua, farina e lievito in pane in piccole “pagnotte” da infornare nel caldo forno a legna, lasciandosi inebriare dall’odore avvolgente che si sprigiona durante la cottura per poi gustare la genuinità del pane fatto in casa.

Mani in pasta: si possono realizzare biscotti, crostate e piatti tipici  segendo la tradizione gastronomica locale: ricette e prelibatezze della nostra tavola raccontate e preparate per piacevoli momenti di ristoro.

NominativoTipo contattoNumero
telefono 0865 - 78694
Ragione sociale Galasso Decio
Forma giuridica Società a responsabilità limitata (srl)
Anno di costituzione 2005
Numero soci
5
Rappresentante legale Galasso Decio
Rappresentante commerciale
Numero iscrizione Camera di Commercio (REA) 36108
Provincia di iscrizione Camera di Commercio Isernia
Proprietà immobili Di proprietà
Descrizione immobili
Proprietà linee di produzione Di proprietà
Descrizione linee di produzione
Possiede una struttura agrituristica SI
immagine azienda
agriturismo
Dove siamo
Regione sede legale: MOLISE
Città sede legale: Agnone
Indirizzo sede legale: Via Marconi 18/C
CAP sede legale: 86081
Provincia sede legale: IS
Regione sede operativa: MOLISE
Città sede operativa: Agnone
Indirizzo sede operativa: Via Marconi 18/C
CAP: 86081
Provincia sede operativa: IS
Partita IVA: 00843320946
Geolocalizzazione
Latitudine: 41.8102598
Longitudine: 14.3773420