Azienda agricola "Ruscitto"

 
Azienda agricola "Ruscitto"

L'azienda suinicola e cerealicola, di nuova costruzione, si trova in via Avattiera, a pochi chilometri dal centro abitato di Macchiagodena. L'idea è quella di dimostrare come sia possibile conciliare le risorse cerealicole con l'allevamento dei suini a ciclo chiuso; nell'azienda infatti sono illustrate le tecniche di produzione ecocompatibili di cereali quali il farro, la segale, l'orzo, l'avena ed il grano, impiegati oltre che per l'alimentazione umana, per quella dei maiali.

L'azienda, che fa parte della rete "Fattorie Didattiche" della provincia di Isernia, ospita scolaresche interessate a condividere l'esperienza della vita di campagna e a conoscere ed apprezzare il buon cibo genuino. Allo scopo di far scoprire la natura, le tradizioni e gli antichi mestieri ai bambini e a chiunque voglia conoscerne ed impararne il grande valore, gli ospiti possono essere coinvolti nella preparazione di un prodotto tipico e nello svolgimento di una delle tante attività agricole che quotidianamente si compiono all'interno di una "fattoria". L'azienda, nello specifico,  propone quattro interessanti percorsi didattici.

L'allevamento a ciclo chiuso dei suini: si può visitare la struttura, realizzata in modo da assicurare i più elevati standard di igiene e benessere animale, e conoscere i principi e le tecniche di allevamento a ciclo chiuso dei suini. E' possibile inoltre avere un'ampia panoramica sulla trasformazione dei suini in insaccati di vario tipo, le diverse tipologie, le fasi di lavorazione, i sistemi di conservazione e gli sbocchi di mercato, in un'ottica di filiera corta. 

Cosa mangia il maiale?: dalla coltivazione in campo, si apprendono i principi nutritivi dei cereali utilizzati per l'alimentazione  dei maiali,  per conoscere le loro abitudini alimentari ed imparare le tecniche di preparazione e miscelazione della base cerealicola, il cosiddetto pastone, un composto di vari cerealio di cui questi animali sono ghiotti.

Dalla semina al raccolto: è possibile sperimentare le fasi di produzione dei cereali, preparare il letto di semina, seminare, diserbare manualmente e concimare, con la massima cura ed attenzione, allo scopo di ottenere un ricco raccolto.

Lo spaventapasseri: si può costruire un amico tutto paglia e simpatia con materiali di recupero, dando spazio alla fantasia e creatività, per rendere il campo più allegro.

NominativoTipo contattoNumero
cellulare 334-6211963
Ragione sociale Luciana Ruscitto
Forma giuridica Impresa individuale
Anno di costituzione 2004
Numero soci
Rappresentante legale Luciana Ruscitto
Rappresentante commerciale
Numero iscrizione Camera di Commercio (REA) 35648
Provincia di iscrizione Camera di Commercio Isernia
Proprietà immobili Di proprietà
Descrizione immobili
Proprietà linee di produzione Di proprietà
Descrizione linee di produzione
immagine azienda
Dove siamo
Regione sede legale: MOLISE
Città sede legale: Macchiagodena
Indirizzo sede legale: Via Avattiera
CAP sede legale: 86096
Provincia sede legale: IS
Regione sede operativa: MOLISE
Città sede operativa: Macchiagodena
Indirizzo sede operativa: Macchaigodena
CAP: 86096
Provincia sede operativa: IS
Partita IVA: 00837950948
Geolocalizzazione
Latitudine: 41.5631720
Longitudine: 14.4013325