Azienda agricola "Roger"

 
Azienda agricola "Roger"

L'azienda, condotta da giovani competenti ed appassionati, è sita in Contrada Ramiera Vecchia ad Isernia. La superficie aziendale, di circa 15 ettari, è costituita da pineta, oliveta, frutteti e un piccolo vivavio di piante aromatiche e officinali. Il podere ospita numerosi animali selvatici come lepri, daini, fagiani, quaglie, pernici, coturnici, cinghiali, oltre che i più comuni animali della fattoia come cavalli, pony, asini, pecore e capre nane. L'attività primaria è l'allevamento della lepre ma il cuore della fattoria è la didattica: infatti essa pone al centro del suo mondo la natura, proponendo percorsi didattici in aree tematiche diverse che riproduconono parti di ecosistemi differenti: il bosco, la campagna, l'alveare. Le iniziative promosse sono di carattere ludico-ricreativo, psicoeducativo, terapeutico o di prevenzione del disagio: attività estive diurne per minori, attività ricreative con asini e cavalli, riabilitazione e/o inserimento lavorativo di fasce svantaggiate.

L'azienda, che fa parte della rete "Fattorie Didattiche" della provincia di Isernia, ospita scolaresche interessate a condividere l'esperienza della vita di campagna e a conoscere ed apprezzare il buon cibo genuino. Allo scopo di far scoprire la natura, le tradizioni e gli antichi mestieri ai bambini e a chiunque voglia conoscerne ed impararne il grande valore, gli ospiti possono essere coinvolti nella preparazione di un prodotto tipico e nello svolgimento di una delle tante attività agricole che quotidianamente si compiono all'interno di una "fattoria". L'azienda, nello specifico, propone otto interessanti percorsi didattici.

Alla scoperta del mondo delle api: un percorso nel mondo delle api per conoscere la loro organizzazione sociale osservando, in assoluta sicurezza, le api e la loro "fabbrica" del miele, l'arnia, attraverso appositi modellini in vetro.

Studio delle varie specie selvatiche presenti in azienda: si può percorrere a piedi il Parco Faunistico Roger per apprendere le storie degli animali e al tempo stesso soddisfare ogni curiosità in merito alle abitudini e all'alimentazione delle varie specie.

Breve storia del tratturo Pescasseroli-Candela: è possibile passeggiare sul segmento di tratturo Pescasseroli-candela che costeggia il podere mentre le guide illustrano la storia, le origini e le funzioni dello stesso.

Colorando con la natura: si raccolgono fiori, foglie e cortecce per ottenere varie tonalità di colore da impiegare in creative esperienze pittoriche.

La pasta di sale: con un pò di manualità e tanta paziena, si possono creare piccoli oggetti di pasta di sale, frutto della fantasia di ognuno.

Attività ricreative e terapeutiche per mezzo di asini e cavalli: tramite il contatto con questi splendidi animali, prendendosi cura di loro, sentendo il calore del loro corpo, imparando a comprendere le loro reazioni, educando l'individuo a rispettare il diverso da sè, ad interagire efficacemente con gli altri, a riconoscere e gestire le proprie emozioni e i propri bisogni.

Lepri, roditori, conigli e coniglietti: si apprendono, divertendosi, le leggi non scritte che regolano il mondo delle lepri e la loro società, perchè dal mondo animale abbiamo tanto da imparare. 

Sistema l'EcoSistema: è possibile cimentarsi in giochi, attività quali "scopri l'ortaggio", "cosa c'è dentro l'uovo", "il messaggio ritrovato", "sulle tracce di Pollicino", per conoscere i diversi ecosistemi naturali, in particolare quelli del territorio molisano, imparare a cogliere i segni dell'ambiente giocando con i cinque sensi.

NominativoTipo contattoNumero
Luca Sciulli cellulare 329-6120207
fax 0865-461000
Ragione sociale Patete Giuseppe
Forma giuridica Impresa individuale
Anno di costituzione 2008
Numero soci
Rappresentante legale Patete Giuseppe
Rappresentante commerciale
Numero iscrizione Camera di Commercio (REA) 38067
Provincia di iscrizione Camera di Commercio Isernia
Proprietà immobili Di proprietà
Descrizione immobili
Proprietà linee di produzione Di proprietà
Descrizione linee di produzione
immagine azienda
Dove siamo
Regione sede legale: MOLISE
Città sede legale: Isernia
Indirizzo sede legale: Contrada Ramiera Vecchia
CAP sede legale: 86170
Provincia sede legale: IS
Regione sede operativa: MOLISE
Città sede operativa: Isernia
Indirizzo sede operativa: Contrada Ramiera Vecchia
CAP: 86170
Provincia sede operativa: IS
Partita IVA: 00867860942
Geolocalizzazione
Latitudine: 41.5916753
Longitudine: 14.2482921