Personal tools
You are here: Home Aziende Azienda agricola "Di Matteo"

Azienda agricola "Di Matteo"

 
Azienda agricola "Di Matteo"

La struttura, di recente realizzazione, è sita in Via delle Grotte a Castel San Vincenzo. Dotata di impianti all'avanguardia, dà la possibilità di apprendere le fasi di produzione di una delle risorse più importanti della nostra terra, l'olio. Dalla cura delle piante alla raccolta e molitura delle olive, il frantoio fa ben comprendere quanto le fasi di lavorazione siano decisive per ottenere un olio di qualità dal punto di vista organolettico e nutrizionale.

L'azienda, che fa parte della rete "Fattorie Didattiche" della provincia di Isernia, ospita scolaresche interessate a condividere l'esperienza della vita di campagna e a conoscere ed apprezzare il buon cibo genuino. Allo scopo di far scoprire la natura, le tradizioni e gli antichi mestieri ai bambini e a chiunque voglia conoscerne ed impararne il grande valore, gli ospiti possono essere coinvolti nella preparazione di un prodotto tipico e nello svolgimento di una delle tante attività agricole che quotidianamente si compiono all'interno di una "fattoria". L'azienda, nello specifico,  propone sei interessanti percorsi didattici.

Gli spazi dell'oleificio: in azienda è tutto al suo posto, ogni ambiente ha la sua funzione, si potranno conoscere gli spazi di cui si compone un oleificio.

L'oliveto: la bontà dell'olio si origina dalle olive e le differenti tipologie determinano differenti note di sapore. Si osserveranno l'oliveto e le varietà di olive e si effettuerà la raccolta.

Il ciclo produttivo dell'olio: le olive, una volta raccolte vengono introdotte nelle varie macchine per il processo di lavorazione della produzione dell'olio. Si scopriranno le diverse tecniche, i principi fondamentali ed i trattamenti che determinano un'olio di oliva di buona qualità.

Degustazione dell'olio: il percorso si conclude con una piacevole degustazione, si sperimenteranno le capacità sensoriali nel riconoscere aromi e ingredienti.

L'orto: si potrà entrare nel piccolo orto didattico e conoscere i processi di coltivazione degli ortaggi, imparando a distinguere i diversi semi, le modalità e i tempi della semina.

Colorando con la natura: si raccoglieranno fiori, foglie e cortecce per conoscerne caratteristiche e stretto rapporto con i ritmi delle stagioni. 

NominativoTipo contattoNumero
telefono 0865-951134
telefono 0865-951375
Ragione sociale Di Matteo Assunta
Forma giuridica Impresa individuale
Anno di costituzione 1985
Numero soci
Rappresentante legale Di Matteo Assunta
Rappresentante commerciale
Numero iscrizione Camera di Commercio (REA) 21783
Provincia di iscrizione Camera di Commercio Isernia
Proprietà immobili Di proprietà
Descrizione immobili
Proprietà linee di produzione Di proprietà
Descrizione linee di produzione
immagine azienda
Dove siamo
Regione sede legale: MOLISE
Città sede legale: Castel San Vincenzo
Indirizzo sede legale: Via delle Grotte
CAP sede legale: 86170
Provincia sede legale: IS
Regione sede operativa: MOLISE
Città sede operativa: Castel San Vincenzo
Indirizzo sede operativa: Via delle Grotte
CAP: 86170
Provincia sede operativa: IS
Partita IVA: 00295030944
Geolocalizzazione
Latitudine: 41.6236454
Longitudine: 14.0867180