Affina la ricerca




Crea il tuo itinerario

Assaggia i prodotti selezionati nei luoghi dove sono nati e dove vengono prodotti

 

L'Atlante della Tipicità

dsc_0211.jpg
 
dsc_0211.jpg

L'Atlante della Tipicità ha come scopo quello di enumerare le qualità fondamentali dei gustosi prodotti rintracciabili sul territorio e descrivere per ognuno di essi le metodiche e i locali di lavorazione, di conservazione e stagionatura ed i materiali e le attrezzature utilizzate per la preparazione.

L'ambiente naturale della nostra provincia, sostanzialmente integro ed incontaminato, consente la produzione di prodotti genuini meritevoli di valorizzazione.

Tra i salumi troviamo quelli dal sapore antico come la ricercatissima signora di Conca Casale e quelli maggiormente diffusi come le pregiate soppressate prodotte sull'intero territorio della provincia di Isernia e le salsicce di carne di maiale, tanto secche quanto fresche, aromatizzate al finocchio.

I formaggi, legati all'allevamento ed alla transumanza, vedono la presenza di  formaggi dal gusto deciso ed inconfondibile come il caciocavallo e il pecorino, prodotti dalla sapiente lavorazione del latte crudo degli artigiani della zona. Molto diffuse anche le scamorze e le trecce, formaggi freschi a pasta filata, e la particolarissima manteca al tartufo che nasconde al suo interno un intenso e delicato cuore di burro.

Meritevole di attenzione anche l'olio, conosciuto e apprezzato sin dai tempi più antichi, ottimo per la preparazione di minestre, zuppe e carni, e di molte altre ricette tipiche della cucina pentra.

Azioni sul documento